Conviene comprare libri su Amazon?

Sul web ci sono tanti siti di e-commerce che sono delle vere e proprie librerie online. Grazie al web c’è infatti solo l’imbarazzo della scelta tra milioni di titoli acquistabili nel formato classico cartaceo, ovverosia con la copertura rigida, oppure nel formato digitale, ovverosia come ebook. Inoltre, comprare libri online rispetto alla libreria più vicina a casa è anche vantaggioso in quanto quasi sempre è possibile acquistare testi di qualsiasi genere a prezzi scontati.

Pure Amazon, colosso americano dell’e-commerce, propone una vasta scelta di libri da acquistare, dai bestseller ai libri per bambini e passando per i libri di narrativa, di cucina, i gialli ed i thriller, le ultimissime uscite ma anche biografie, fumetti, testi sul calcio e libri scritti da autori indipendenti. Ma detto questo, rispetto ad altre librerie online, conviene comprare libri su Amazon?

Ebbene, come tutti i siti di e-commerce, Amazon compreso, per massimizzare la convenienza nell’acquisto di libri occorre necessariamente scegliere quelli giusti, per la precisione quelli che vengono proposti con sconti anche elevati rispetto al prezzo di copertina. Al riguardo Amazon non è sostanzialmente secondo a nessuno in merito alle promozioni sui libri visto che, innanzitutto, accetta l’utilizzo del bonus cultura e della Carta del docente.

Detto questo, attualmente sul sito Internet di Amazon ci sono ben quattro vaste sezioni da consultare per acquistare libri risparmiando. La prima sezione è rappresentata da un’ampia offerta di libri in esclusiva al prezzo pari a meno di 10 euro l’uno, mentre per quel che riguarda le promozioni ci sono i libri con lo sconto del 25% e quelli con lo sconto del 35%.

Lo sconto su Amazon, inoltre, sale addirittura al 55% per i cosiddetti Remainders, ovverosia per tutti quei libri che sono nuovi ma che provengono o da eccedenze di magazzino, oppure dagli stock di copie invendute dagli editori. Per questo i Remainders, pur essendo libri nuovi in quanto mai venduti a terzi, possono comunque presentare in certi casi dei segni di vecchiaia sulla copertina.