Cosa si può fare con Office e nella fattispecie con Excel

Ormai da molti anni a questa parte, il pacchetto Office è diventato uno strumento fondamentale per svolgere sia operazioni ordinarie, che specifiche. Con tutti gli strumenti che questo ha a disposizione, si possono svolgere molte operazioni che fino a qualche anno fa sembravano impensabili, con un livello di personalizzazione mai visto prima.

Si pensi, infatti, che sia il programma Excel, per le operazioni nei fogli elettronici, sia gli altri programmi, dispongono di un proprio linguaggio di programmazione (VBA), che consente di effettuare operazioni che risulterebbero difficili da applicare al di fuori di un compilatore. Quindi Excel, si adatta a qualsiasi contesto: diventa un ottimo programma sia per principianti, che non conoscono le operazioni avanzate, ma che trovano comunque utili le funzioni base come somma, sottrazione, moltiplicazione Excel, sia per coloro che necessitano di strumenti che gli consentano di effettuare operazioni che stanno al di sopra della media come competenze.

In questo contesto, diventa utile fare una panoramica, su cosa è possibile fare con uno o più fogli di lavoro in Excel, ad esempio, almeno per capire le potenzialità che si hanno nell’uso di questo software. Excel, generalmente è usato da tutti i commercialisti o da quei professionisti che per lavoro, hanno la necessità di “fare i conti”. Questo programma per gestire i fogli elettronici, consente di fare fogli di lavoro personalizzati, che ovviamente possono essere riutilizzati, adattandoli a specifiche esigenze.

Per esempio, si può tenere traccia di tutte le fatture erogate nel mese corrente per una moltitudine di clienti. Successivamente, si andrà a fare una query, con cerca verticale, su tutte le fatture relative a un singolo cliente. Per l’analisi più approfondita dei dati, possono inoltre essere utilizzate le tabelle pivot.

Questa funzione Excel, consente di creare una tabella che si andrà a configurare, in base al tipo di analisi che si sta effettuando. Per esempio, si può vedere quante sono state le fatture emesse in un determinato mese.

Da segnalare il fatto che, negli ultimi anni si è assistito anche a una sorta di sviluppo di questi tool online, sono nati infatti strumenti simili a Excel online, Word online, Power Point online e addirittura Access Online.

In questo articolo, si è fatta una presentazione generale, di quello che è possibile fare su Excel: non solo operazioni per principianti (che sono quelli che poi troviamo sulle guide online), ma anche la possibilità di utilizzare un vero e proprio linguaggio di programmazione.