I pneumatici Cooper Tyre diventano sponsor ufficiale dell’RX Academy 2017

L’unico fornitore ufficiale di gomme da gara del FIA World RallyCross Championship, Cooper Tyre, è stato eletto anche partener ufficiale dell’Accademy RX 2017. Il 2017 è l’anno dell’inaugurazione dell’accademia e rappresenta un’ottima rampa di lancio per futuri piloti. L’accademia offre un ambiente stimolante e professionale per far crescere in maniera concreta i ragazzi che hanno come sogno nel cassetto quello di diventare dei piloti professionisti.

Grazie al supporto continuo dei loro esperti i ragazzi riceveranno una formazione molto rigida sul campo, in un ambiente stimolante e pieno di concorrenza.

I piloti potranno provare l’emozione di guidare ed esercitarsi sulla fantastica Renault Clio Cup RX, con cambio sequenziale a sei marce su un percorso che comprende 5 gare su 5 differenti tracciati. Verranno seguiti da un coach che gli fornirà consigli tecnici, fisici e mentali.

Il vincitore della RX Accademy 2017 otterrà l’accesso al Campionato Europeo Super1600 FIA di RallyCross o, se lo preferisce, aiuto tecnico per partecipare alla RX2 International Series organizzata da Cooper Tyres.

La RX Accademy rappresenta per Cooper Tyres Europa un importante trampolino di lancio per dimostrare l’affidabilità dei loro pneumatici e per rafforzare la sua posizione di leader nel mercato dei pneumatici rally. Sono infatti le gomme più scelte in questa fascia da più di 30 anni e, come detto in precedenza, rappresenta l’unico fornitore dal 2014 di tutti gli pneumatici utilizzati nel FIA World RallyCross Championship.

Jussi Pinomäki, responsabile tecnico della RX Accademy, si dice “Lieto di collaborare con Cooper Tyres”, aggiunge inoltre che “questo è un nuovo modo di concepire la formazione professionale dei piloti del domani ed è pensata per dare ai giovani piloti le migliori opportunità possibili per sviluppare e far crescere la loro carriera nel RallyCross. Cooper ha una cultura ed una storia piena di successi sportivi e questo può solo far bene ai ragazzi”.

I pneumatici Cooper sono famosi per la loro qualità costruttiva, adatti in tutte le condizioni climatiche e stradali e queste caratteristiche rendono i loro pneumatici ideali per i campionati di RallyCross di tutto il mondo.

La prima gara dell’Accademy RX 2017 avrà luogo in Finlandia il 27 di Maggio.

Ci sono ancora pochi posti disponibili per poter partecipare all’evento, per tutti coloro che sono interessati consigliamo la visione del sito ufficiale dell’accademia, accessibile a questo indirizzo.

Ricordiamo inoltre che a vincere la competizione 2016 è stato lo svedese Mattias Ekstrom con ben una gara di anticipo sulla tabella di marcia. Mattias ha portato alla vittoria il suo team EKS battendo il due volte campione del mondo delle World RX Petter Solberg.

Le sue parole, dopo l’inaspettata vittoria sono state: “Gli World Rallycross sono veramente il miglior modo per noi di dimostrare le nostre capacità grazie anche alle incredibile performance delle gomme Cooper. È stato veramente un piacere aver potuto lavorare insieme a tutti i team e i piloti coinvolti, un’esperienza unica che porterò nel cuore per tutta la mia vita. Grazie a tutti ma soprattutto grazie a tutto lo staff di Cooper Tyres per questa fenomenale opportunità, spero che questo sia solo un punto di partenza per me e tutto il mio team.”