Significato sognare il vomito

Nell’interpretazione dei sogni il vomito ha un significato molto profondo dato che è associato ad un’azione sgradevole sotto tanti punti di vista. Chi vomita è come assalito da una sensazione di malessere che lo accompagnerà sia prima che dopo l’atto stesso.

Nel sogno il vomito rappresenta il bisogno da parte del singolo di liberarsi da tutte quelle percezioni che stanno mettendo a dura prova la sua emotività. Questo sogno è tipico delle persone che tendono ad incassare senza mai reagire. Di conseguenza sogna di vomitare quella persona che necessita di tirare fuori tutto ciò che gli sta impedendo di progredire. L’atto in sé suggerisce il bisogno di comunicare al mondo circostante una sensazione di disagio che a lungo andare può incidere sulle proprie scelte. Quel senso di sposatezza e insofferenza che pervade chi sta per vomitare corrisponde al reale stato d’animo del sognatore che non riesce più a portare quel grave fardello che lo sta dilaniando. Molto spesso si vomita per via di un problema digestivo che si concentra nello stomaco, dove in maniera figurativa finisce il rospo che siamo costretti ad ingoiare quando c’è qualche situazione che non ci piace.

Quindi si vomita quando il nostro corpo non può più trattenere tutto ciò che di dannoso siamo stati costretti a ingurgitare. Di conseguenza è un atto liberatorio doloroso ma necessario. La sgradevolezza associata all’atto in sé suggerisce al sognatore il malessere che sta provando il nostro animo. Per molti questo sogno è un campanello d’allarme che ha lo scopo di avvertirci circa quello che sta succedendo nel nostro subinconscio. Probabilmente è arrivato il momento di uscire allo scoperto e liberarsi da tutte quelle sensazioni spiacevoli che hanno contribuito a renderci il fegato amaro. Nel sogno quindi il vomito è una sorta di catarsi che abbiamo bisogno per poter andare avanti nella vita di tutti i giorni.