Spiaggia più bella della Maremma

Cercare di stabilire quale sia la spiaggia più bella della Maremma è una cosa veramente complicata. Gli splendidi paesaggi, le acque cristalline, la qualità dei fondali e tutte le esperienze naturistiche, storiche e gastronomiche che vi girano attorno, regalano a questo territorio degli scenari davvero unici. Un altro elemento importante da considerare è che, dei tanti chilometri di litorale incontaminato, solo alcuni sono occupati da stabilimenti privati. In questo modo ognuno può godere sia della tranquillità di un luogo rilassante ed isolato, sia dei servizi di una struttura ben fornita.

Detto questo vediamo alcune spiagge che vale sicuramente la pena visitare per passare una bella giornata di mare in un luogo senza dubbio affascinante.
La prima spiaggia davvero mozzafiato che troviamo dopo il golfo di Follonica, è la famosa Cala Violina. Circondata da una fitta vegetazione mediterranea, nella quale si intrecciano molti sentieri con zone adibite a picnic e percorsi trecking, il suo litorale sabbioso si immerge in un mare cristallino che non ha eguali. Perfetta per le coppie e per chi vuole unire natura e relax, è una delle più famose dell’intera Maremma. Davvero particolare è l’origine del suo nome che deriva dalla sua sabbia ricca di granelli di quarzo. In condizioni di silenzio, quando viene calpestata, sembra riprodurre il suono di un violino.

Scendendo lungo la costa in direzione sud, sicuramente verrete colpiti dall’enorme litorale che collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia. Spesso le spiagge pù grandi e più affollate sono anche quelle che presentano una qualità generale inferiore, in questo caso però, l’enorme pineta che ne protegge gli accessi e una urbanizzazione non eccessiva del territorio, riescono a preservarne l’ambiente dotandolo anche di strutture balneari e ristoratrici di alto livello. E’ in questa zona, infatti, che sono presenti i migliori hotel Toscana mare dell’intera Maremma.
Infine, proseguendo il nostro viaggio, segnaliamo le spiagge a sude dell’Argentario, in particolare le spiagge nei pressi di Capalbio. Anche se poche di essere sono libere, una delle più famose e adatte a famiglie e bambini è la famosa spiaggia della Feniglia, sempre ben tenuta e con una qualità della sabbia e dell’acqua decisamente elevata.